Una mission sostenibile per natura
Fondazione Banco Alimentare è un ente del Terzo Settore che, dal 1989, coordina a livello nazionale il recupero e la redistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari attraverso una rete di 21 Organizzazioni Banco Alimentare territoriali (OBA).Insieme, supportano oltre 7.600 enti partner che assistono quasi 1,8 milioni di persone in difficoltà, contribuendo alla lotta contro la povertà e lo spreco alimentare in tutta Italia.
Nel 2024, Banco Alimentare ha raccolto oltre 93.000 tonnellate di alimenti, metà delle quali salvate dallo spreco. Questo ha permesso di evitare la produzione di rifiuti da alimenti ancora edibili e che la produzione di 80.600 tonnellate di CO₂ fosse sprecata.
L’impatto sociale dell’attività coinvolge non solo le persone in difficoltà, ma anche OBA, OPT, volontari, dipendenti e aziende partner, con effetti positivi riscontrati nel 76% degli ambiti analizzati. La Fondazione adotta un Modello 231 per garantire trasparenza e legalità nella governance.
ALTIS Advisory affianca Fondazione Banco Alimentare dal 2019 nella redazione del Bilancio Sociale, contribuendo alla definizione del perimetro di rendicontazione, all’aggiornamento dell’analisi di materialità secondo gli standard GRI e alla misurazione degli impatti sociali ed ambientali .