Il modello di formazione digitale con un impatto sociale misurabile e sostenibile
Responsabile progetto
Valentina Langella
Responsabile Social Impact
valentina.langella@altisadvisory.com
Fastweb SpA, diventata Società Benefit nel 2022, si impegna a contribuire al benessere sociale e ambientale delle comunità in cui opera. In quest’ottica, ha creato la Fastweb Digital Academy (FDA), una piattaforma gratuita pensata per offrire percorsi formativi a persone e aziende, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e migliorare le opportunità di accesso al mondo del lavoro.
Grazie a un’offerta modulare e flessibile, strutturata in collaborazione con esperti di settore, FDA propone corsi pratici che abbracciano diversi livelli di competenza e includono percorsi specifici per categorie svantaggiate, come i detenuti coinvolti nel progetto Bee4 .
ALTIS Advisory è stata incaricata di sviluppare un modello di misurazione dell’impatto sociale della Digital Academy basato sulla Teoria del Cambiamento. Il team di ALTIS Advisory, composto da specialisti in social impact e sostenibilità, ha coinvolto direttamente stakeholder chiave (partecipanti, docenti, coordinatori) attraverso focus group e questionari per raccogliere dati qualitativi e quantitativi. Ne è nato il DigitAbility Index, indicatore sintetico che nel 2024 ha evidenziato, tra le altre cose, un miglioramento medio delle competenze digitali pari al 78% tra i partecipanti e al 77% tra i detenuti di Bee4. Parallelamente, l’analisi ha stimato un Valore Economico Generato di circa 6,3 milioni di euro, calcolato come risparmio derivante dalla formazione gratuita.
Grazie al modello di misurazione strutturato da ALTIS Advisory, FDA può ottimizzare l’allocazione delle risorse e perfezionare l’efficacia dei propri corsi, garantendo un monitoraggio continuo dei risultati. L’approccio scientifico e partecipativo ha rafforzato la comunicazione con gli stakeholder, valorizzando i progressi in termini di autonomia nell’apprendimento e opportunità professionali. Inoltre, la quantificazione del Valore Economico Generato evidenzia il contributo della Digital Academy alla riduzione del digital divide e alla crescita sostenibile della comunità.