La sostenibilità come leva di creazione di valore
Fondata nel 1946, Italmobiliare è una delle principali Investment Holding italiane, quotata in borsa dal 1980 e controllata dalla famiglia Pesenti. La società gestisce un portafoglio diversificato di investimenti promuovendo crescita, internazionalizzazione e innovazione. La sostenibilità e l’integrazione dei principi ESG sono centrali nella strategia di Italmobiliare che aderisce a iniziative globali come l’UN Global Compact e la Science Based Targets Initiative, con impegni concreti in ambiti come governance, strategia climatica e sviluppo del capitale umano.
Italmobiliare ha definito una strategia di sostenibilità per tutto il gruppo, fissando linee guida e obiettivi comuni per le Portfolio Companies e creando un framework condiviso per la raccolta e il monitoraggio di dati ESG, utile per valutare il progresso delle iniziative e rispondere ai requisiti della Direttiva Europea NFDR. Questo framework ha anche abilitato le Portfolio Companies a pubblicare i propri report ESG singolarmente, generando sinergie per tutta la Holding.
Tra il 2019 e il 2023 Italmobiliare ha registrato miglioramenti significativi in ambito ESG: la riduzione dell’indice di infortuni da 6,0 a 3,3 e un aumento delle materie prime rinnovabili utilizzate dal 30% al 91%. Inoltre, l’intensità di carbonio è scesa drasticamente e il 100% delle Portfolio Companies adotta ora un Modello 231, un Codice Etico e politiche di sostenibilità evolute. Questi progressi hanno migliorato i rating ESG della società e posizionato Italmobiliare in modo solido per soddisfare i nuovi standard europei ESRS.
ALTIS Advisory collabora orgogliosamente con Italmobiliare dal 2019 per sviluppare una strategia e una visione a tutto tondo nel percorso di sostenibilità.