Il percorso della distribuzione moderna verso uno sviluppo sostenibile

Responsabile progetto

Valentina Bramanti
Responsabile Strategia e Reporting
valentina.bramanti@altisadvisory.com

Federdistribuzione è la Federazione che da oltre sessant’anni rappresenta le imprese della Distribuzione Moderna, sia alimentare che non alimentare, sostenendo le loro esigenze e istanze a livello istituzionale. Le aziende associate realizzano un giro d’affari di oltre 80,1 miliardi di euro, gestiscono una rete di oltre 18.000 punti vendita, di cui più di 7.600 in franchising, e occupano oltre 220.000 persone. Insieme, contribuiscono significativamente al settore commerciale, coprendo oltre il 32% del valore dei consumi in Italia. La Federazione si impegna in modo costante per promuovere la sostenibilità, attraverso iniziative orientate alla protezione dell’ambiente, al miglioramento sociale e alla lotta contro lo spreco alimentare, consolidando così il proprio ruolo centrale nel panorama della distribuzione moderna.

Nel 2012, Federdistribuzione ha avviato una collaborazione con ALTIS – Università Cattolica, oggi ALTIS Advisory, con l’obiettivo di costruire uno strumento di rendicontazione degli impatti economici, sociali e ambientali generati dalle aziende associate. Questo percorso ha portato alla creazione di un Bilancio di Sostenibilità di Settore, un documento biennale che racconta in modo rigoroso, con una metodologia costruita ad hoc e ispirata agli standard internazionali di rendicontazione ESG, i risultati in ambito sociale e ambientale generati dalle aziende associate.

Dal 2012, con cinque edizioni del report, la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità ha accompagnato le imprese della distribuzione nella valorizzazione del loro impatto su economia e società. Il documento ha promosso la trasparenza e la contaminazione virtuosa delle buone prassi di settore, favorendo il percorso della  Distribuzione Moderna verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con un impatto positivo su economia, ambiente e inclusione sociale.

Contattaci

Siamo sempre pronti a diventare parte di nuove storie di persone e organizzazioni che si impegnano a essere più responsabili e sostenibili. 

Se vuoi sapere come fare, chiedici maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza o raccontaci la tua esigenza specifica. Puoi farlo scrivendo all’indirizzo e-mail info@altisadvisory.com, oppure compilando il modulo di contatto.

"*" indica i campi obbligatori

Nominativo*
Finalità di Networking*
al trattamento dei dati forniti per l’invio newsletter e comunicazioni promozionali relative ad eventi, webinar, nuove iniziative e servizi proposti da ALTIS Advisory S.r.l. SB. Il consenso eventualmente prestato è revocabile in qualsiasi momento.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.