Economia circolare e rendicontazione di sostenibilità
Responsabile progetto
Francesca Romana Giannini
Sustainability Manager
francescaromana.giannini@altisadvisory.com
A.D. Compound, fondata dalla famiglia Mercandalli e attiva da tre generazioni, è specializzata nella produzione di polipropilene riciclato da scarti industriali, valorizzando i materiali di scarto in nuovi prodotti destinati a settori come l’arredamento, l’automotive e i giocattoli. Con uno stabilimento a Galliate (NO) e un team di oltre 80 persone, l’azienda integra l’economia circolare nella sua attività, impiegando energia rinnovabile e rispettando i più rigorosi standard di tracciabilità e certificazione.
Nel 2022, A.D. Compound ha avviato la collaborazione con ALTIS Advisory per strutturare un percorso di sostenibilità orientato alla misurabilità e alla rendicontazione delle proprie performance ambientali, sociali e di governance (ESG), il cui primo tassello è stata la redazione del bilancio di sostenibilità. Il Bilancio è stato realizzato secondo gli standard GRI e i principi di doppia materialità previsti dalla CSRD. Dalla seconda edizione, il Bilancio di Sostenibilità di A.D. Compound è sottoposto, sempre come scelta volontaria, a revisione di terza parte.
Grazie alla partnership con ALTIS Advisory, A.D. Compound ha migliorato la trasparenza verso i propri stakeholder, attraverso l’impostazione di un sistema di monitoraggio delle performance ambientali e sociali che ha consentito di migliorare la capacità di costruire dati affidabili e ha favorito il consolidamento di una cultura aziendale sempre più orientata alla sostenibilità.