Energia e responsabilità
Italgen è una società benefit attiva nella produzione e nel trasporto di energia da fonti 100% rinnovabili. Nata formalmente nel 2001, vanta una lunga tradizione industriale nel settore idroelettrico. Controllata al 100% da Italmobiliare SpA, opera principalmente attraverso impianti idroelettrici e fotovoltaici distribuiti in diverse regioni italiane. Con 87 MW di capacità installata e una produzione annua di circa 325 GWh nel 2024, Italgen si posiziona come energy company orientata alla transizione ecologica dei clienti B2B, integrando la sostenibilità come elemento identitario e strategico.
La collaborazione avviata nel 2019 ha accompagnato Italgen in un percorso strutturato di definizione della strategia di sostenibilità e rendicontazione delle performance. Le attività hanno incluso la definizione e attuazione di un Piano strategico triennale, che ha comportato l’aggiornamento della governance responsabile e l’adozione di policy anticorruzione, e la redazione volontaria del primo Bilancio di Sostenibilità.
Il percorso ha contribuito a risultati concreti: miglioramento delle performance ESG, rafforzamento delle competenze interne e riconoscimenti nazionali sulla qualità della governance.
Con il passaggio a Società Benefit nel 2024, la rendicontazione si è evoluta nella Relazione d’Impatto, integrata al bilancio d’esercizio, all’interno della quale ALTIS Advisory ha supportato Italgen nella rendicontazione degli impatti generati in perseguimento alle finalità di beneficio comune, alla strategia di sostenibilità e agli obiettivi industriali, favorendo una visione integrata dell’approccio sostenibile al business.




