Un percorso strategico di sostenibilità e trasparenza
Responsabile progetto
Valentina Bramanti
Responsabile Strategia e Reporting
valentina.bramanti@altisadvisory.com
Chef Express, parte del Gruppo Cremonini, è uno dei principali operatori italiani nella ristorazione con oltre 600* punti vendita in stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali. L’azienda offre soluzioni diversificate, tra cui marchi propri e in franchising, mirando a soddisfare le varie esigenze dei consumatori, con un forte focus sulla qualità e la soddisfazione del cliente.
La sostenibilità è al centro della strategia aziendale, con azioni focalizzate su economia circolare, efficienza energetica e sviluppo delle persone: Chef Express, promuove il recupero delle eccedenze alimentari grazie alle collaborazioni con Banco Alimentare, Hera e Too Good to Go, riduce i consumi attraverso l’adozione di tecnologie verdi, recupera gli oli esausti per trasformarli in biocarburanti grazie alla partnership con il Gruppo Hera e investe nella crescita professionale dei dipendenti attraverso il programma di formazione e sviluppo delle competenze TaSC.
Dal 2020, ALTIS Advisory ha supportato Chef Express nel percorso di rendicontazione delle performance di sostenibilità, con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità volontario. Nonostante l’azienda non fosse obbligata a seguire gli Standard Unici Europei ESRS, ha scelto di adottarli e ha introdotto nel proprio processo di rendicontazione l’analisi di doppia materialità. Questo approccio ha consentito un’analisi più completa degli impatti ambientali, sociali ed economici, coinvolgendo tutte le società del Gruppo e attori chiave come fornitori e partner. L’adozione di una piattaforma digitale ha reso il processo trasparente, tracciabile e allineato agli obiettivi strategici aziendali.
* dati riferiti al Bilancio di Sostenibilità 2024




