Il rating ESG rappresenta uno strumento di valutazione che sintetizza il profilo di sostenibilità di un’impresa, analizzandone l’esposizione a rischi ambientali, sociali e di governance e il suo impatto su società e ambiente. Originariamente sviluppato nel contesto della finanza, oggi i rating ESG sono ampiamente usati da vari soggetti per orientare decisioni strategiche.
Quali sono le caratteristiche del Rating?
I rating ESG si distinguono per un approccio multidimensionale: gli aspetti ambientale, sociale e di governance vengono approfonditi attraverso numerosi sotto-indicatori che comprendono elementi quantitativi e qualitativi, come l’adozione di politiche specifiche, il rispetto di standard e certificazioni, la gestione di controversie, e la presenza di obiettivi strategici di sostenibilità.
Perché sono importanti per le PMI?
Per gli investitori, il rating ESG permette di valutare il profilo di sostenibilità delle imprese, aiutando a individuare rischi e opportunità legati a pratiche sostenibili. Le banche lo integrano nel processo di analisi del merito creditizio, per una valutazione più completa che tenga conto di rischi non solo finanziari ma anche ESG. Anche le aziende utilizzano i rating ESG per monitorare la sostenibilità dei propri fornitori, promuovendo pratiche di approvvigionamento responsabile lungo tutta la filiera produttiva.
Quindi per le PMI essere in grado di presentare e fornire informazioni dettagliate su questi temi è fondamentale, oltre che strategico. Seppur persistano delle difficoltà legate alla complessità dei modelli di rating e all’approccio troppo formalistico all’analisi, con richieste di documentazione molto dettagliata, oggi le imprese sono chiamate a strutturarsi per rispondere a questa esigenza.
Per un approfondimento, leggi l’articolo di Stella Gubelli per Tecnologie Meccaniche
Per scoprire il nostro modello di Assessment ESG clicca qui