Oggi è sempre più evidente che le performance ESG incidono direttamente sulla performance aziendali.
Soddisfare le aspettative degli stakeholder — dipendenti, clienti, investitori, istituti finanziari, comunità locali— non è solo una questione etica, ma una condizione necessaria per il successo e la sostenibilità economica dell’impresa.
Serve un sistema di gestione dedicato
Le esperienze aziendali in tema di gestione dalla sostenibilità sono eterogenee e non esiste ancora un modello prevalente. Ma alcuni punti fermi stanno emergendo:
- Strategia e sostenibilità devono viaggiare insieme.Gli aspetti ambientali e sociali generano valore solo se integrati nel modello di business. La strategia di sostenibilità deve partire dal piano industriale, essere allineata agli scenari normativi e ai trend del settore. Non si tratta di puntare necessariamente ad essere “i migliori” nella sostenibilità, ma di scegliere di posizionamento coerente con la visione aziendale, definendo una direzione chiara e realistici piani d’azione.
- Serve un sistema di gestione dedicato. La strategia non basta: serve avviare iniziative coerenti e monitorarne i risultati. Gli indicatori ESG — i cosiddetti KPI non finanziari — devono affiancare quelli tradizionali nei sistemi di controllo.
- La sostenibilità non è un affare da solisti. Sempre più spesso, la gestione della sostenibilità non è più solo nelle mani del Sustainability Manager: entra a pieno titolo nell’area Finance. Ma non basta delegare tutto a una funzione, che sia il CFO o il CSO (Chief Sustainability Officer). Le dimensioni sociali e ambientali coinvolgono tutta l’organizzazione; è quindi necessario costruire alleanze interne, anche attraverso strumenti come l’MBO (Management by Objectives) legato agli obiettivi ESG.
- Coinvolgere i partner. Nessuna azienda è sostenibile da sola. Fornitori e clienti devono essere parte attiva del percorso. Una vera transizione sostenibile richiede collaborazione lungo tutta la catena del valore.
- Diffondere sensibilità e competenze. Indipendentemente dal modello di governance e organizzativo scelto, è fondamentale che la cultura della sostenibilità sia condivisa e le competenze distribuite in tutte le funzioni aziendali.
La sostenibilità crea reale valore solo quando si traduce in una strategia chiara e coerente con il business, azioni concrete e risultati misurabili.
Ed è sempre più chiaro che servono competenze, strumenti e modelli di governance e organizzativi adeguati.