La sostenibilità è oggi una sfida centrale per le aziende che intendono raggiungere e mantenere risultati positivi nel tempo e non perdere posizioni competitive nel proprio mercato. Se fino a qualche anno fa i percorsi di sostenibilità nascevano da iniziative autonome e spesso isolate della proprietà o del management, oggi le recenti evoluzioni normative richiedono un nuovo approccio ai temi ESG.
Le iniziative spot, dovranno lasciare il posto a veri e propri percorsi strutturati, di gestione, valutazione, e rendicontazione degli impatti generati: le imprese italiane, e non solo, sono quindi chiamate ad un profondo cambiamento culturale e gestionale a medio-lungo termine. Con tale nuovo approccio, il vantaggio di una visione incentrata sulla sostenibilità non si traduce più solo in un vantaggio competitivo, ma concede alle imprese la concreta possibilità di generare impatti positivi e un reale miglioramento reputazionale nei confronti degli stakeholder, in primis clienti e mondo della finanza.
Come si declina la sostenibilità in azienda?
Integrare la sostenibilità all’interno di un’azienda richiede la definizione di un percorso strutturato e un costante impegno per portare a compimento tutte le iniziative e azioni pianificate al fine di generare concreti impatti. I nostri consulenti guidano concretamente le aziende nell’implementazione delle dimensioni sociale e ambientale nei sistemi di gestione aziendali, focalizzando l’attenzione su gestione, valutazione, e rendicontazione, in linea con quanto richiesto dai crescenti e numerosi vincoli normativi.
Le recenti norme, ad esempio, richiedono alle aziende una sempre maggiore trasparenza in tema di sostenibilità: come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che, imponendo la pubblicazione di informazioni in ambito ESG, sollecita un cambio di gestione, spostando le scelte imprenditoriali da un piano meramente operativo ad uno più strategico e di lungo periodo. Essere sostenibili, ed essere in grado di rendicontarlo, per le aziende rappresenterà ancora più concretamente un “elemento” di vantaggio competitivo. Per l’azienda diventa quindi necessario, prima di stabilire gli obiettivi di sostenibilità, mappare gli impatti rilevanti generati e subiti, scattare una fotografia della sua capacità di gestire tali impatti e rilevare i margini di miglioramento.
Tale analisi dovrà necessariamente tener presente tutte le dimensioni legate ai 3 pilastri della sostenibilità economico, ambientale e sociale: garantire una gestione finanziaria solida e trasparente e che generi valore per gli stakeholder, ridurre l’impatto delle attività sul pianeta, creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e promuovere iniziative di responsabilità sociale sono gli obiettivi che necessariamente devono ispirare e guidare un’azienda che intende posizionarsi sul mercato di riferimento come sostenibile.
Tradurre i principi di sostenibilità in azioni concrete
Per ALTIS Advisory, il piano di gestione della sostenibilità ha una struttura circolare in quanto tutti gli step proposti si integrano tra di loro ma possono anche essere rivisti e aggiornati in base agli obiettivi raggiunti o ancora da raggiungere.
La strategia di consulenza si basa su un consolidato approccio personalizzato che richiede una fase preliminare di ascolto e analisi delle informazioni aziendali per poter poi valutare i campi di azione, i temi rilevanti per una determinata realtà imprenditoriale. L’ascolto attivo ha tra gli altri obiettivi, quello di individuare gli stakeholder di riferimento che saranno poi coinvolti nelle fasi successive. Questionari, interviste sono gli strumenti maggiormente utilizzati per indagare al meglio la cultura aziendale: ogni ambito è oggetto di valutazione e le informazioni raccolte saranno utili per disegnare un action plan della sostenibilità che riporterà obiettivi e azioni concrete e che sarà poi integrato all’interno della più generale strategia aziendale.
In questo tracciato si inseriscono dei momenti di monitoraggio e valutazione dei progressi e dei risultati intermedi, per verificare che gli obiettivi prefissati si adeguino correttamente ad eventuali nuove normative approvate, evoluzioni o nuovi obiettivi aziendali.
Implementare quindi una strategia di sostenibilità richiede impegno, visione e la giusta guida. Noi di ALTIS Advisory offriamo competenze e soluzioni personalizzate per aiutare le aziende a trasformare il concetto astratto di sostenibilità in una realtà concreta e vantaggiosa per l’azienda e gli stakeholder. Per noi l’obiettivo deve essere comune, il nostro auspicio è far diventare la sostenibilità parte integrante della visione aziendale per innescare un cambio radicale nell’approccio al “fare impresa”.