La grande sostenibilità dei piccoli:
Giorgio Bormac

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Responsabile progetto

Valeria Laneri
Senior Sustainability Consultant
valeria.laneri@altisadvisory.com

Per un’impresa, specie se di piccole dimensioni, il senso della sostenibilità si può riflettere nella semplicità del quotidiano e nell’avere, verso territorio e persone, la stessa cura che si avrebbe per un membro della propria famiglia.

Ed è proprio questa dimensione della familiarità che anima la Giorgio Bormac S.r.l., piccola realtà del modenese fondata nel 1995 da Giorgio e Rosanna che produce e commercializza strumentazione scientifica di alta qualità, come pHmetri, spettrofotometri, stufe/incubatori, data logger, agitatori, camere climatiche, centrifughe e molto altro ancora. Il 2021 ha portato l’azienda a raggiungere un traguardo importante ed una crescita in doppia cifra positiva. A febbraio 2022 l’azienda conta 40 dipendenti e commercializza in oltre 60 paesi nel mondo, tramite una rete di rivenditori e partner, con i quali stringe rapporti di collaborazione bidirezionali, in modo da fornire prodotti adattati al mercato di destinazione.

Sin dalla nascita, l’azienda è stata improntata al valore della trasparenza, ma anche alla valorizzazione del territorio, della comunità locale e dei propri collaboratori, come testimoniato dalla moltitudine di iniziative virtuose messe in campo e portate avanti nel corso degli anni in modo naturale e informale. La certezza del proprio credo unita alla consapevolezza della propria crescita a livello nazionale e dell’evoluzione del contesto hanno portato la Giorgio Bormac a riflettere sul proprio percorso di sostenibilità, chiedendosi se e come fosse possibile formalizzare il proprio impegno e trasformarlo da semplice valore cardine in una leva strategica che guidasse e facesse crescere il business, accogliendo le sfide del mercato.

Nasce così la collaborazione con ALTIS Advisory che ha supportato la Giorgio Bormac nella mappatura e nella sistematizzazione delle attività fino a quel momento svolte in modo informale all’interno delle dimensioni della sostenibilità ambientale e sociale. Il lavoro svolto ha dato origine ad una nuova sezione sul sito web istituzionale dedicata interamente alla sostenibilità dell’azienda, oltre alla formalizzazione di un Codice Etico che ben riassume e descrive i valori aziendali.