Contatta l’autore

Stella Gubelli
Amministratore Delegato
stella.gubelli@altisadvisory.com

ALTIS Advisory, società benefit leader nella consulenza strategica integrata di sostenibilità, ha pubblicato la sua seconda Relazione di impatto, documento che evidenzia con trasparenza i risultati raggiunti nel 2024 e il valore generato per tutti gli stakeholder: clienti, dipendenti, partner, comunità e sistema accademico.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione il 9 aprile 2025 insieme al Bilancio d’esercizio, questa Relazione di Impatto segna un significativo risultato: il valore economico generato è aumentato del 40% rispetto al 2023, confermando la fiducia del mercato e l’eccellenza dei servizi offerti in ambito consulenza sostenibilità ESG.

Metodologia avanzata di misurazione impatto sociale

La Relazione di impatto adotta un modello scientifico fondato sulla Teoria del Cambiamento e sui Principi di Social Value International, esplicitando la correlazione tra risorse investite, azioni implementate, risultati conseguiti e cambiamenti generati. Il processo di misurazione impatto sociale ha coinvolto direttamente clienti e dipendenti, integrando percezioni, aspettative e valutazioni secondo un autentico approccio stakeholder-driven.

Questo approccio consente di quantificare non solo i risultati immediati ma anche gli effetti a lungo termine delle iniziative di sostenibilità aziendale, offrendo una visione completa e trasparente del valore creato per l’intera rete di stakeholder.

I risultati chiave del 2024

Valore generato: +40% di valore economico generato rispetto all’anno precedente

Portfolio progetti: +50% progetti di consulenza sostenibilità ESG (numero di progetti: 115 focalizzati su strategia, rendicontazione, finanza sostenibile e misurazione impatto sociale

Soddisfazione clienti: il 100% dei clienti raccomanderebbe ALTIS Advisory come partner per la sostenibilità aziendale

Parità di genere: ottenuta la Certificazione UNI Pdr 125:2022 con valutazione massima (100%)

Valorizzazione talenti: strutturazione sistema premiante e percorsi di carriera per i dipendenti, potenziate le opportunità in termini di benessere, sviluppo e work-life balance

Clima organizzativo: 6,9 su 7 il senso di appartenenza e allineamento valoriale rilevato dall’indagine interna

Supporto alla ricerca e divulgazione scientifica: erogate 2 borse di studio e destinati 15.000€ alla ricerca universitaria

La qualità dei risultati conferma l’efficacia del modello di consulenza strategica integrata di sostenibilità sviluppato da ALTIS Advisory, che unisce competenze multidisciplinari, approccio scientifico e attenzione costante alla gestione responsabile.

La visione dei fondatori sulla consulenza strategica integrata di sostenibilità

“Il 2024 è stato per noi un anno di grande vivacità e buoni risultati: sono lieta di constatare che l’idea che ha accomunato i soci sin dall’origine – creare una società benefit autenticamente orientata alla generazione di impatti positivi – si conferma un progetto fattibile, che genera valore e consente di distribuirlo agli stakeholder, in primis i dipendenti.” — Stella Gubelli, Amministratore Delegato e Socio fondatore

“ALTIS Advisory vuole essere promotore di un nuovo modo di fare impresa, attento agli stakeholder e alla società. È una società di consulenza strategica integrata di sostenibilità che adotta un modello di business sostenibile e vuole supportare le aziende che hanno la stessa ambizione.” — Matteo Pedrini, Socio fondatore e Responsabile Impatto

“Per noi il tema della sostenibilità aziendale, che vuol dire autentica attenzione alle persone e all’ambiente, è all’origine del nostro operare, ben prima di ogni moda e indotto consenso. Così, in tempi in cui la finanza e tante imprese voltano la faccia alla sostenibilità, noi teniamo la barra dritta.” — Mario Molteni, Presidente e Socio fondatore

Il valore aggiunto della consulenza sostenibilità ESG

L’esperienza maturata nei progetti di consulenza strategica integrata di sostenibilità ha permesso ad ALTIS Advisory di sviluppare metodologie proprietarie che integrano la dimensione economica con quella sociale e ambientale.

Questo approccio olistico consente di identificare percorsi di sviluppo sostenibile che creano valore condiviso per tutti gli stakeholder coinvolti.

Contattaci

Siamo sempre pronti a diventare parte di nuove storie di persone e organizzazioni che si impegnano a essere più responsabili e sostenibili. 

Se vuoi sapere come fare, chiedici maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza o raccontaci la tua esigenza specifica. Puoi farlo scrivendo all’indirizzo e-mail info@altisadvisory.com, oppure compilando il modulo di contatto.

"*" indica i campi obbligatori

Nominativo*
Finalità di Networking*
al trattamento dei dati forniti per l’invio newsletter e comunicazioni promozionali relative ad eventi, webinar, nuove iniziative e servizi proposti da ALTIS Advisory S.r.l. SB. Il consenso eventualmente prestato è revocabile in qualsiasi momento.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.